Consuelenza SEO

Pianificazione strategica e operativa di campagne di visibilità sui Motori di Ricerca

Come forse già saprai per SEO di intende Search Engine Optimization, cioè l'attuazione di una serie di tecniche e strategie che hanno come obiettivo quello di aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, in particolare per quanto riguarda l'Italia su Google.

 

Nel corso degli anni la tecnologia ha subito moltissimi cambiamenti, così come l'algoritmo che determina il ranking di un sito web nelle pagine di Google. Inoltre tali risultati sono sempre più spesso suscettibili di cambiamento in base al comportamento dell'utente, alle sue preferenze, alla sua posizione geografica e così via. Ecco perché le due-tre "semplici" tecniche che venivano usate qualche anno fa e che trovi in moltissimi testi e forum online, sono diventate quasi del tutto inutili. Così come sono obsoleti i servizi venduti "a keyword", cioè garantendo (!) un determinato posizionamento per una determinata parola chiave. Detto questo, come è possibile valutare se la tua campagna SEO sta ottenendo risultati o no?

Come si valutano le performance di una campagna SEO

Come detto poco fa fare affidamento su una "foto" del posizionamento del sito web per una determinata chiave di ricerca non ha praticamente senso, una valida alternativa potrebbe essere quella di tenere in considerazione il posizionamento medio disponibile su Google Search Console. Assumiamo per un attimo di avere quasi tutte le chiavi di ricerca che riteniamo importanti nelle prime due posizioni (in media), un ottimo risultato senza dubbio, ma siamo sicuri che queste chiavi siano effettivamente utili per la tua campagna di Digital Marketing? Ricordiamoci infatti che il SEO deve essere inserito in una strategia di promozione digitale.

La risposta a questa domanda ce la possono dare solo gli strumenti di Web Analysis (esempio Google Analytics) che permettono di valutare il comportamento dell'utente sul sito web e capire se le strategie utilizzato stanno portando risultati significativi o sono solamente "fumo negli occhi". Ecco che diventa quindi importante fissare alcuni indicatori da tenere sotto controllo che sono legati a tutti quegli utenti che arrivano al sito web tramite una ricerca su Google (esempio: quanto tempo passa un utente che arriva da Google sul tuo sito, quante pagine visita, etc) e che permetteranno una valutazione effettiva delle performance della campagna SEO

Cosa offre DigitalRaising

Forti di professionisti che hanno iniziato a lavorare nel Digital Marketing già nel 2006, possiamo offrire ai nostri clienti consulenza e affiancamento per le loro campagne di visibilità online, realizzando piani strategici e operativi per il miglioramento delle performance SEO lasciando poi autonomia di azione al cliente, sia andando a svolgere direttamente tutte le attività necessarie alla campagna digitale.

In particolare abbiamo pensato i seguenti tre "pacchetti" SEO per tutte le esigenze:

SEO Analysis
Il servizio prevede
Analisi in remoto degli strumenti digital utilizzati
Stesura piano strategico/operativo di digital marketing
Monitoraggio mensile - opzionale (100,00 € + iva / mese)
Richiedi informazioni
SEO Complete
Il servizi prevede
1 giornata di consulenza presso la sede del cliente
Stesura piano strategico/operativo di digital marketing
Sviluppo delle attività previste dal piano di digital marketing
Monitoraggio e reportistica mensile
Richiedi informazioni

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