Web Analysis

Il principale vantaggio delle campagne di advertising online è la possibilità di tracciamento delle azioni compiute dagli utenti e, quindi, del ritorno sull'investimento (ROI). La web analysis rappresenta il punto cardine di tutte le strategie digitali, in quanto permette di capire quali sono le attività che potranno farti raggiungere i tuoi obiettivi, quali sono quelle da miglioare e quali quelle da evitare.

La web analysis può essere applicata a qualunque tipo di attività online, ma principalmente grazie agli strumenti gratuiti di Google Analytics può essere concentrata sul sito web, in quanto generalmente rappresenta il contenitore in cui confluiscono gli utenti del tuo target.

Trattandosi di analisi di dati statistici questo servizio richiede una certa dose di pazienza: a differenza di Raise Up! Gold e Raise Up! Social con cui potrai vedere i primi risultati dal giorno seguente l'attazione della campagna, nel caso del servizio di Web Analysis ti chiediamo di aspettare almeno un mese per avere il primo report.. più dati riusciamo a raccogliere migliori sarà l'analisi!

Prima di illustrarti in dettaglio in cosa consiste il servizio ti diamo un ulteriore suggerimento: la Web Analysis da sola non è sinonimo di successo, così come la visista dal medico non basta a guarire dall'influenza. Servono le "medicine", che nel nostro caso sono rappresentate dalle attività di advertising online, SEO, social, DEM e così via.

PASSO 1 - IL SET UP

"Per installare Google Analytics basta inserire un codice Javascript in tutte le pagine del tuo sito". Spesso il primo passo della web analaysis viene banalizzato utilizzando questa frase. Pur essendo vero nella sostanza per fare un'analisi veramente approfondita è necessario compiere qualche passaggio in più: devono essere collegate le campagne PPC esistenti, deve essere collegato il pannello degli strumenti per web master di Google, devono essere impostati obiettivi e percorsi di conversione e molto altro ancora.
In errore in questa delicata fase di setup potrebbe compromettere i risultati dell'analisi in maniera definitiva: non è possibile tornare indietro se non creano ex novo un nuovo account di Analytics!

PASSO 2 - LA RACCOLTA DEI DATI

Questo secondo passo lo potremo chiamare anche "l'attesa". Non potendo accedere a dati precedenti all'installazione di Google Analytics sul tuo sito, dobbiamo per forza di cose aspettare che arrivino nuovi visitatori. Come accennato in precedenza tutto il servizio di Web Analysis si basa su dati statistici, pertanto il numero di accessi fatti è di primaria in portanta per l'analisi: 1 utente convertito su 10 visite potrebbe quasi essere un caso, 100 utenti convertiti su 1.000 visite mi dà quasi la certezza che la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo è del 10%.
È per questo che ti chiediamo almeno un mese di pazienza, per essere sicuri di avere almeno qualche centinaio di visite da analizzare!

PASSO 3 - L'ANALISI

Ed eccoci arrivati finalmente al cuore del servizio: il report di analisi. Ma cosa potrai trovare in questo report? I dati potranno essere moltissimi e cambieranno a seconda degli obiettivi del tuo business. Di seguito trovi elencati alcuni dei principali con una piccola spiegazione:
Visite al sito - facile, il numero di visite che ha ricevuto il tuo sito web
Visitatori - questo dato prende in considerazione quanti utenti diversi hanno visitato il tuo sito. Se il Sig. Rossi nell'arco dell'ultimo mese ha visitato per tre volte il tuo sito sarà contaggiato una sola volta nella voce "visitatori" e tre volte nella sezione "visite"
Frequenza di rimbalzo - percentuali di utenti che non hanno navigato il sito web, ovvero sono entrati e immediatamente usciti dal tuo sito.
Conversioni - numero di obiettivi raggiunti. Un obiettivo può essere rappresentato dall'invio di una richiesta, da una registrazione, dalla visita di una perticolare pagina, dalla vendita di un prodotto, etc.

Per ogni dato estrapolato il report sarà corredato da considerazione e consigli su come migliorare le performance delle tue attività online.

ADESSO TOCCA A TE!

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